Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2209

Warning: Undefined array key "border_radii" in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/field/Border.php on line 50

Warning: Undefined array key "border_radii" in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/field/Border.php on line 50
Massaggio sensuale - La scoperta del tatto attraverso il massaggio

La sensualità è la celebrazione del corpo e della sua capacità di dare piacere.

È un modo di esprimere noi stessi e insieme di percepire sensibilmente i bisogni e le reazioni di coloro che amiamo. In quanto forma di comunicazione totale, la sensualità è l’elemento che porta spontaneità e appagamento in una relazione. Unita al massaggio, ci permette la continua esplorazione e la riscoperta dell’illimitata disponibilità del corpo a provare e a darci gioia e rilassamento.

L’importanza del tatto

Dal momento che il toccarsi è divenuto un tabù nelle società occidentali e il sesso viene considerato un consumo come un altro, sembriamo aver perduto la capacità di celebrare la nostra sensualità. La gente prova disagio nel ricorrere al contatto fisico per condividere i più intimi sentimenti. Questo contatto è divenuto un linguaggio dimenticato per la maggior parte degli adulti, eppure è una forma essenziale di nutrimento, sorgente di calore, benessere e piacere. Il tatto è il primo senso che sviluppiamo quando siamo ancora nel grembo materno. Dopo la nascita è il nostro più importante mezzo di collegamento con la realtà che ci circonda. Durante l’infanzia, una carezza dei genitori può calmare e far scomparire il dolore come per magia. Ma una volta raggiunta l’età adulta, la disponibilità a dare e ricevere attraverso il corpo rimane solitamente confinata alle relazioni sessuali. Senza il calore trasmesse dal contatto fisico, per quanto appagante possa essere la nostra vita in altre sfere d’azione, ci sentiremo probabilmente carenti e insoddisfatti nella dimensione più strettamente personale. massaggio-erotico L’atto sessuale in se stesso non può fornirci la sensazione di essere amati, apprezzati e in intimità con la persona che amiamo, se rappresenta l’unica occasione di stretto contatto fisico. Per questo la sensualità è d’importanza vitale quanto la sessualità nel mantenere una relazione fisica emotivamente viva e sana.

Tocco e intimità

Nel vorticoso mondo d’oggi, dominato dallo stress e da tensioni di ogni genere, rapporti e matrimoni entrano in crisi a ritmo allarmante; dopo pochi anni molte relazioni sessuali cominciano a deteriorarsi e a perdere in spontaneità. Le coppie, sempre più scontente, si chiedono dove sia finito l’incanto. L’esercizio della sessualità diviene un fatto automatico, vissuto quasi come un’abitudine, una faccenda domestica. thai-oil-massage-e13585278335711 Uomini e donne si sentono insoddisfatti, non amati e non stimati proprio in casa loro dal più intimo compagno. Sessuologi e psicologi insistono sempre più sull’importanza del toccarsi e del massaggio nell’ambito delle relazioni di coppia. Essi hanno da tempo riconosciuto quanto contino questi mezzi espressivi per aiutare i due partner a rilassarsi insieme e a superare gli ostacoli che impediscono la realizzazione di una compiuta intimità sessuale.

La scoperta del tatto attraverso il massaggio

Il massaggio è il sistema più naturale per esplorare il nostro senso del tatto e appagare il piacere di sentirci toccati. È un modo per noi tutti di comprenderci e comunicare senza la barriera delle parole o il condizionamento delle personalità diverse. Il massaggio è rilassamento, e un mezzo per esprimere l’amore che proviene dal cuore invece che dalla mente. Tramite le mani e il corpo potete reciprocamente toccarvi così da coinvolgere non solo la dimensione fisica, ma anche il livello mentale, emozionale e spirituale. Massaggiandovi a vicenda con regolarità, disperderete la tensione accumulata che potrebbe turbare un rapporto altrimenti armonioso. massaggio-sensuale Le vostre mani hanno la capacità di riportare una sensazione di benessere sia al corpo del partner sia al rapporto nel suo insieme. Attraverso il tatto e il modo in cui massaggiate, sarete in grado di comunicarvi quanto siete importanti l’uno per l’altra. Ci sono molti modi per praticare un massaggio. Quello puramente rilassante può risultare un’esperienza di profonda soddisfazione. Aiuta a creare un clima di fiducia e intimità, senza le immediate aspettative sessuali. In altri momenti, all’interno di un rapporto amoroso, il massaggio può arricchire la vostra relazione sessuale. Può portarvi in una nuova e più fresca dimensione di gioco fisico ed erotismo, mentre insieme esplorate la vostra sensualità. Cercate di aver fiducia nelle vostre mani e nelle vostre sensazioni. Sperimentate le carezze, la pressione del tocco e le situazioni in cui massaggiate. Condividete insieme quel che risulta particolarmente piacevole, rilassante, stimolante e gradevole. Siate sinceri riguardo a quello che non vi piace, e considerate il massaggio un gioco, non un lavoro. Una volta che saprete voi stessi trarre liberamente diletto dal massaggio che state offrendo o ricevendo, questo piacere si comunicherà anche al partner.

Regole fondamentali del massaggio sensuale

olio-massaggioQuando siete in armonia col partner nelle reciproche manifestazioni di sensualità e sessualità, non ci devono più essere ostacoli fra voi, ma è essenziale ricordare che il tocco e il massaggio non dovranno mai ridursi a pura manipolazione. La sensibilità verso i bisogni dell’altro è fondamentale per un massaggio ben riuscito. È importante che non vi sentiate mai costretti a praticare un massaggio. Ricordate che deve trattarsi di un atto d’amore compiuto spontaneamente. Se vi sentite troppo stanchi o vi manca la voglia, è meglio aspettare un’altra occasione, quando il tutto avrà l’aspetto di un rito e non di una mansione da sbrigare. Anche ricevere un massaggio è un’arte. Sono rari i momenti della vita in cui tutto ciò che dobbiamo fare è ricevere. Proprio in questo sta il massimo del godimento nell’essere massaggiati. Rilassatevi e pensate che, in virtù della vostra ricettività, state offrendo al partner l’opportunità di essere creativo e di esprimere con immediatezza e sincerità tramite il tocco ciò che prova in quel momento. Lasciate che il massaggio e il contatto fisico diventino parte della vostra vita. Quando sentirete il bisogno o il desiderio di imparare una certa tecnica, ricordate che sono la qualità del tocco e la reciproca partecipazione a calmare profondamente o a ravvivare i vostri corpi, come pure a rendere più intensi il piacere, la consapevolezza sensuale e il vostro intimo legame.