Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 2209

Warning: Undefined array key "border_radii" in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/field/Border.php on line 50

Warning: Undefined array key "border_radii" in /membri/sensieseduzione/wp-content/themes/Divi/includes/builder/module/field/Border.php on line 50
Le relazioni pericolose - Dangerous liaisons - Sensi & Seduzione

“Le relazioni pericolose” è la versione cinematografica del romanzo epistolare di Choderlos De Laclos, è un film del 1988, diretto da Stephen Frears.

La storia si svolge nel XVIII secolo, in Francia, in epoca pre-rivoluzionaria.

Premiato con 3 Oscar per la sceneggiatura, la scenografia e i costumi, questo splendido film racconta in maniera superba le vicende del romanzo,  il gioco di intrighi e di seduzione messo in atto con cinica spregiudicatezza dal fascinoso visconte di Valmont (John Malkovich) e dall’astuta marchesa di Merteuil (Glenn Close) ai danni di Cécile (Uma Thurman), una ragazza illibata di nobile famiglia, e di madame de Tourvel (Michelle Pfeiffer). Moglie fedele e dai saldi principi morali, quest’ultima finisce suo malgrado per cedere alle lusinghe di Valmont, innamorandosi follemente di lui. Ma ben presto gli eventi sfuggono di mano al visconte e…

Mia cara madame De Tourvel, sono appena venuto … al mio scrittoio nel cuore di una notte tempestosa, durante la quale io sono stato gettato dall’esaltazione, alla prostrazione e poi da capo, tuttavia malgrado questo tribolare, vi do per certo che in questo momento, io sono molto più felice di voi.

Non avevo scelta vero ? Sono una donna, le donne sono obbligate ad essere molto più abili degli uomini, potete guastarci la reputazione e la vita solo con poche parole bene scelte, quindi è chiaro che io non ho dovuto inventare solo me stessa, ma espedienti di fuga a cui nessuno aveva mai pensato, e ci sono riuscita perchè io ho sempre saputo di essere nata per dominare il vostro sesso e per vendicare il mio …

… e alla fine io ho distillato il tutto in un principio meravigliosamente semplice: “vincere o morire”.

di Stephen Frears.

Con Michelle Pfeiffer, Glenn Close, John Malkovich, Uma Thurman, Keanu Reeves.
Titolo originale Dangerous Liaisons.
durata 120 min.
USA 1988. –VM 14

Il libro “Le relazioni pericolose” (Les liaisons dangereuses)

è un romanzo epistolare di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos del 1782. Il romanzo è considerato uno dei capolavori della letteratura francese. Un romanzo drammatico, lucido e amaro, atto d’accusa contro i costumi della nobiltà cortigiana, il libro suscitò grande scandalo nella Francia del XVIII secolo. Laclos descrive in modo realistico una società moralmente dissoluta e crudele attraverso gli intrighi architettati da due libertini senza scrupoli – un visconte e una marchesa – per giungere, attraverso il raggiro e senza la minima cura per l’altrui rovina, all’autentico possesso, fisico e morale, di altri esseri gravitanti attorno al loro mondo.

LETTERA I
le relazioni pericolose - libroCécile Volanges a Sophie Carnay Presso le Orsoline di…
Tu vedi, cara amica, che mantengo la parola e che il mio tempo non è tutto occupato da cuffiette e fronzoli; me ne resterà sempre per te. Tuttavia ho visto più parure in questa sola giornata che nei quattro anni che abbiamo passato insieme; e penso che la superba Tanville, proverà più dolore alla mia prima visita, a cui la voglio proprio invitare, di quanto abbia creduto infliggercene tutte le volte in cui è venuta a vederci in ghingheri. La mamma mi ha consultato su tutto; mi tratta molto meno da collegiale che in passato. Ho una cameriera personale; ho una camera e uno studiolo a mia disposizione: e ti scrivo da un secrétaire molto bello, di cui mi hanno consegnato le chiavi e dove posso chiudere tutto quello che voglio. La mamma mi ha detto che la vedrò tutti i giorni dopo che si è alzata; che è sufficiente che io sia pettinata per pranzo, perché saremo tutti i giorni sole, e che mi dirà giorno per giorno a che ora la…

Seguici su Facebook

O su Pinterest

Le relazioni pericolose – Dangerous liaisons